Grazie alla nostra mozione, la Giunta comunale ha preso coscienza del fatto che i cittadini di Porcia non sono tutti uguali di fronte al trasporto pubblico locale. Non possiamo che essere soddisfatti del voto all’unanimità che impegna i nostri amministratori a negoziare con TPL FVG la riclassificazione della fascia di appartenenza degli abitati di Palse, Pieve e Rondover.
Porta a casa il risultato atteso il Partito democratico che si era fatto portavoce di un’istanza di alcuni cittadini di Palse. Palse, ma in realtà anche Pieve e Rondover, per TPL fvg, ricadono attualmente nella fascia tariffaria extraurbana E02 e, in virtù di questo, se vogliono recarsi a Pordenone pagano il biglietto 1,80 euro, anziché 1,45 e se hanno figli che frequentano le superiori a Pordenone, per garantirgli il trasporto nei diversi orari di entrata e uscita, devono acquistare un abbonamento extraurbano e uno cittadino, spendendo quasi il doppio di chi risiede a Porcia, Rorai Piccolo, S. Antonio.
Giudichiamo trascurabili le precisazioni del Sindaco e dell’assessora Cancian, su quanto sia il reale aggravio dei costi per i cittadini di alcune località di Porcia, perché ovviamente può essere diverso per ciascuna singola situazione e comunque, i dati che abbiamo citato erano tratti da una esperienza reale riportataci. Ciò che conta è che c’è una ingiusta disparità di trattamento per i residenti di Porcia e che chi è titolato a interloquire con TPL FVG, si sia reso conto della situazione e si sia preso l’impegno per arrivare quanto prima ad una soluzione. Per gli abbonamenti scolastici ormai purtroppo si parla del prossimo anno, ma per i biglietti, ci auguriamo che l’azione della Giunta sia il più tempestiva possibile.
What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol
to top