Un bilancio di previsione senza alcuno slancio propositivo, dove le uniche iniziative per far fronte al dopo sbornia dei trasferimenti postpandemici da Europa, Stato e Regione, sono aumentare l’addizionale IRPEF comunale e svendere le scuole di via Roma. L’assessore Bianchin (FdI), tradisce il mantra della sua Presidente e chiede ai cittadini di aumentare le tasse per far quadrare il bilancio comunale.
Diversamente dalle abitudini di Sindaco e giunta di comunicare con enfasi ogni propria nuova iniziativa, l’aumento delle aliquote dell’addizionale e la messa in vendita delle sx scuole, fino a ieri sera sono state tenuto tutto sottotraccia. solo ieri sera l’assessore Bianchin è uscito allo scoperto giustificando quasi con fierezza l’aumento della tassazione che pesa sui cittadini per 400mila euro. L’assessore Turchet invece è corso subito ai ripari chiedendo di non strumentalizzare le decisioni prese e di fare proposte alternative.
Le nostre posizioni sono tutt’altro che strumentali, constatiamo i fatti. Questa giunta dopo anni in cui ha continuato a negare le condizioni straordinarie di finanziamento di cui ha potuto godere nel periodo post pandemico, oggi ci viene a dire per bocca di Bianchin che per il prossimo anno bisogna far fronte alla riduzione delle stesse oltre che al venir meno degli introiti del Vistared (capitolo di entrata da sempre contestato dai revisori dei conti per la sua aleatorietà).
Ben altro merito quello del predecessore Gaiarin che anche nei periodi di crisi più severa del periodo 2014-2019, aveva mantenuto le aliquote ferme e scelto di non intraprendere opere faraoniche, mentre Sartini, pensando di avere risorse infinite si è dedicato a costruire i suoi mausolei, primo tra tutti l’auditorium che peserà sulle tasche dei cittadini per 8 milioni e avrà una dubbia utilità.
Si fa cassa ovviamente anche svendendo l’ex scuola, iscritta nel programma delle alienazioni per 413.000 euro con l’idea di rendere l’area residenziale. Si rinuncia così alla possibilità di creare davvero uno spazio dedicato ai ragazzi e alla vita di comunità mettendo insieme i campetti sportivi a libero accesso con la presenza di una biblioteca moderna e di aule studio e per il gioco dove poter stare insieme, studiare, confrontarsi e divertirsi costruttivamente. Chiedere visione a questa giunta, è però fonte di frustrazione continua. Intanto i cittadini pagano.