Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Porcia al consiglio di mercoledì ha presentato una mozione per chiedere interventi concreti e tempestivi di miglioramento del giardino novecentesco di Villa Correr Dolfin, uno dei luoghi più frequentati dalle famiglie del quartiere, soprattutto nel pomeriggio dopo l’orario scolastico.

Il documento sottolineava alcune migliorie, in particolare constata l’assenza di panchine nei pressi dell’area giochi, la mancanza di una fontanella d’acqua e la presenza di diversi alberi secchi da sostituire per garantire sicurezza e decoro, tutte questioni condivise dalle famiglie e che i consiglieri dem avevano intercettato.

L’assessore ha garantito che verrà posta una nuova panchina nel punto che avevamo individuato e garantito la sostituzione degli alberi, mentre, per quanto riguardava la possibilità di installare una fontanella, ha confermato la bontà della richiesta, riservandosi di fare degli approfondimenti per la localizzazione, dichiarando comunque di voler migliorare la segnaletica per indirizzare i bambini al rubinetto della zona bagni sul alto anteriore della Villa. Abbiamo eccepito che tutti i lavori che sono stati effettuati nella casa dei giardinieri, così come negli altri edifici del parco, sono già stati dotati dei sottoservizi necessari per l’accesso all’acqua potabile e che secondo noi una fontanella nell’area del giardino non sarebbe cosa così difficile o onerosa.

Restano insomma ancora dei sopralluoghi che l’assessore Dell’Agnese vuole fare, ma le questioni che abbiamo posto sono state considerate importanti dalla Giunta. C’è condivisione sulla necessità dell’intervento, e proprio per questo abbiamo trasformato la mozione in raccomandazione, per dare all’assessore il tempo di completare le verifiche. Attendiamo una risposta definitiva in tempi brevi, e ci auguriamo che gli interventi possano essere realizzati prima della fine dell’estate.

What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol
to top