Il consiglio comunale di Porcia è convocato per lunedì 28 alle ore 20.00. L’amministrazione porta all’ordine del giorno l’adozione del piano della mobilità ciclabile (BICIPLAN), più volte da noi sollecitato in questi anni e l’approvazione preliminare della costruzione di servitù inamovibile di elettrodotto per la cabina elettrica di via Umbria (puoi leggere qui l’ordine del giorno).
Insieme ai gruppi consiliari della Risorgiva e di Porcia Bene Comune, il Partito Democratico invece proporrà per il voto due mozioni, la prima riguarda la Convocazione del tavolo di confronto sulle criticità del Gruppo di Protezione Civile, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo e la seconda è una mozione per chiedere al comune di Porcia di confermarsi parte attiva nel processo di pace in Medio Oriente. Sembra una questione lontana da noi ma nel 2023 una mozione proposta dalla Lega e approvata dalla maggioranza aveva sortito come effetto quello di inviare all’Ambasciata israeliana piena e incondizionata solidarietà: crediamo che la situazione sia così irrimediabilmente peggiorata che tale solidarietà non possa essere rinnovata, non di fronte ai tanti morti a Gaza e in Libano.
Come Partito Democratico abbiamo poi presentato alcune interrogazioni, frutto delle vostre segnalazioni e dei nostri approfondimenti su questi argomenti:
- Rotatoria incrocio via Mamaluch, via Roveredo e via Maestra Vecchia: chiediamo se ci sono aggiornamenti sul progetto.
- Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani: chiediamo come si intende metterlo in atto a quasi 10 anni dalla sua approvazione;
- chiarimenti sul recente intervento di manutenzione del Rio Bujon, tardivo e incompleto: chiediamo se è previsto un piano di manutenzione e che interventi prevede.
- Manutenzione della scuola primaria di Rorai Piccolo: dopo alcune notizie che riguardano in particolare i bagni, chiederemo se sia intenzione intervenire e quando per rendere decorosa una scuola che non ha, nelle previsioni del piano delle opere pubbliche, alcun intervento di ristrutturazione programmata, nonostante le segnalazioni.
- I lavori per la tensostruttura di via dei Bagolari, attualmente in corso, che a quanto pare hanno previsto il taglio di più alberi rispetto a quanto previsto dal progetto: chiederemo i dettagli dell’intervento.
- Le modalità della comunicazione istituzionale del Comune: chiederemo cosa si intende fare per essere più efficaci.
- I tempi e le fonti di finanziamento del centro Alzheimer a Porcia: dopo la notizia che il lascito Romagnoli andrà a finanziare solo quella di Villanova a Pordenone, a riprova che il nostro Sindaco non si è operato per trovare i contributi necessari, chiederemo come Sartini intende finanziare l’opera e che tempi dobbiamo aspettarci (ne abbiamo scritto anche qui).
- Prevenzione dei furti e sicurezza, in particolare a Sant’Antonio: chiederemo quali iniziative sono intenzione dell’amministrazione mettere in atto.
- A proposito di un poliambulatorio di medicina generale, chiederemo se si intende valutare la possibilità di crearne uno negli spazi disponibili del centro socio assistenziale.
- Sempre per quanto riguarda i medici di medicina generale, domanderemo cosa si intende fare per rimediare alle informazioni parziali che vengono fornite allo Sportello Unico circa l’arrivo di un nuovo medico a Porcia.
- sullo stato di avanzamento dell’organizzazione dell’incontro territoriale su Electrolux, chiederemo come l’Amministrazione sta adempiendo all’impegno chiesto dalla mozione votata il 4 aprile 2020;
Le sedute del consiglio comunale sono sempre pubbliche. Chi volesse ascoltare la trattazione dei vari argomenti può assistere lunedì 28 ottobre dalle ore 20.30 in Sala Consiliare oppure in streaming sul canale youtube del Comune di Porcia.