Diverse cose non soddisfano nelle dichiarazioni del sindaco Sartini e dell’assessore Checchin per quanto riguarda la questione dei medici di medicina generale a Porcia, questione sempre demandata al Distretto o alla volontà dei singoli medici, benché sia una questione cruciale per tanti cittadini di Porcia che, infatti, all’amministrazione del Comune si rivolgono, e non ad altri.
Trincerarsi dietro l’affermazione, pur vera, che il medico di base è un libero professionista che fa quello che vuole ci pare, da un lato, una giustificazione per non voler prendere in considerazione l’idea di un poliambulatorio al centro socio assistenziale e, dall’altro, rivela un certa reticenza nel farsi parte attiva nell’interesse dei cittadini, per realizzare alcuni trasferimenti di ambulatorio, per risolvere i problemi esistenti con qualche medico, e per attirare fattivamente nuovi professionisti sul territorio attraverso incentivi, come accade altrove.
Nonostante i MMG siano liberi professionisti che scelgono dove andare, un’amministrazione può mettere in atto misure per migliorare la propria attrattività, fra queste anche l’offrire locali e affitto agevolato. La proposta del PD di mettere a disposizione i locali sottoutilizzati del centro socioassistenziale per un poliambulatorio, idea di cui l’amministrazione Sartini non vuole sentir parlare, andava proprio nella direzione di agevolare i medici nel trasferirsi in città. Si tratta di possibili azioni concrete che vanno ben oltre la mera speranza che vada tutto bene, dichiarata dall’assessora Checchin.
Deludenti, infine, le dichiarazioni dell’assessora Checchin che non risponde in merito alle errate informazioni sull’arrivo del nuovo medico date ai cittadini allo Sportello Unico e quelle del Sindaco che, per impegni, non ha ancora calendarizzato l’incontro con la direttrice del Distretto sul tema del poliambulatorio, annunciato a luglio per settembre. Pare proprio che tutta l’amministrazione sia sulle spalle del Sindaco come se non ci fossero gli assessori competenti per materia. Cosa strana se si pensa che il Sindaco ne ha voluto addirittura uno più del previsto in giunta.»