La scelta della maggioranza di non concedere alle opposizioni la Presidenza del Consiglio Comunale è stata duramente criticata dalla capogruppo del Partito Democratico, Chiara Da Giau. In un’analisi pungente, Da Giau ha definito la decisione un “segno di debolezza” da parte della maggioranza, sottolineando come la mancanza di rappresentanza per l’opposizione mortifichi la voce dei cittadini che hanno votato per alternative politiche diverse.
“In un sistema dove i numeri sono chiari, concedere una rappresentanza all’opposizione sarebbe un atto dovuto e necessario,” ha affermato Da Giau. “Evidentemente, per la Lega, l’obiettivo prioritario è accaparrarsi un’ulteriore poltrona per contrastare l’influenza di Fratelli d’Italia, relegando il rispetto dei cittadini a un ruolo secondario.”
La richiesta del PD, di assegnare la Presidenza al consigliere Giuseppe Moras, figura ritenuta competente e capace di mediazione, è stata respinta. Da Giau ha espresso rammarico per la mancanza di apertura da parte dell’amministrazione, soprattutto dopo 5 anni di gestione del Consiglio comunale considerata “arbitraria e mortificante” per la minoranza.
“Ci aspettavamo un’apertura, soprattutto considerando la competenza e la stima di cui gode Moras, anche all’interno della maggioranza,” ha sottolineato Da Giau. “Questa decisione dimostra ancora una volta l’ingordigia di questa amministrazione, che antepone i meri interessi di parte alla competenza e al buon funzionamento del Consiglio.”
Il PD di Porcia continuerà a lavorare per garantire una rappresentanza adeguata per tutti i cittadini e per promuovere un Consiglio comunale che operi in modo trasparente e rispettoso delle diverse opinioni politiche.